Una serata dedicata ai vini di Sirch, L’Azienda si trova nel cuore della Doc dei Colli Orientali del Friuli, a Cividale del Friuli – Patrimonio naturale dell’Unesco dal 2011 – zona tra le più fresche di questo rinomato terroire particolarmente vocata alla produzione di vini bianchi.

Il progetto dell’Azienda Sirch inizia nel 2002, ma la famiglia produce vino da oltre tre generazioni. I vini Sirch esprimono il territorio senza forzature. La volontà di realizzare vini “puliti e semplici” nasconde in realtà la convinzione di ottenere una complessità sottile e ricca di sfumature.

Sirch(4)

Pierpaolo, agronomo e profondo conoscitore della terra, è insieme al collega Marco Simonit, autore di un metodo che ha cambiato le regole di potatura in Italia e nel mondo: il metodo Simonit & Sirch, una sintesi tra la tradizione e l’attualità.

Sirch(3)

Ecco i vini che degusteremo durante la serata:

– Friulano Friuli Colli Orientali DOC 2016
– Pinot Grigio Friuli DOC 2016
– Refosco Friuli Colli Orientali DOC 2015
– Pinot Nero Friuli Colli Orientali DOC 2015
– Cladrecis Bianco 2014 (Friulano e Riesling)
– Cladrecis Rosso 2013 (Merlot e Schioppettino)

Brylla propone un percorso completo con i 6 assaggi a un prezzo speciale di 15 euro.

Sirch(4)

Il nostro locale vuole favorire il libero incontro tra produttore e consumatore, accorciando le distanze e permettendo così la conoscenza del territorio d’origine del prodotto che arriva sullo scaffale e nel bicchiere, con la convinzione che conoscere le origini di un vino può stimolare ulteriori sensazioni nel degustarlo.

L’evento si svolge al bancone e non è una degustazione guidata ma libera. Ogni partecipante può scegliere se assaggiare uno, due, tre o tutti i vini proposti dal produttore. Unico obbligo del cliente è quello di aprire la mente e farla viaggiare fino alla fonte del prodotto.